Assemblea 2022 - Nuovo Sito APEC

PROMUOVERE, DIFFONDERE E SOSTENERE L'AFFERMAZIONE
DEI REALI VALORI DELLO SPORT E DELL'IDEALE OLIMPICO
Vai ai contenuti

Assemblea 2022

CHI SIAMO
Assemblea Nazionale 2022

Il 21 marzo, presso il Nuovo Palazzo delle Federazioni si è svolta l'Assemblea Annuale dell'Associazione. Ha presideuto l'Assemblea il prof. Giovanni Calderone  (che ricordiamo fu direttore del dipartimento di Medicina dell'Istituto Scienza dello Sport del Coni). E' stata approvata all'unanimità la Relazione del Presidente al Bilancio consultivo 2021, nonché, dopo la relazione del Presidente dei Revisori dei Conti, dr. Marcello Agostini, lo stesso Bilancio. L'Assemblea ha avuto poi una interessante ed innovativa conclusione, con uno spazio dedicato alla "parola ai Soci", interessante e concreto momento di incontro attraverso il quale è possibile recepire in modo chiaro e diretto le istanze e le segnalazioni dei tesserati. In questo contesto, molto interessante si è rilevato l'intervento del dr. Calamia, di MBA Mutua, che ha illustrato la grande novità di Mutua Nazionale.
La relazione del Presidente Blasetti
La relazione al Bilancio Consuntivo 2021 non si discosta molto da quella dell’anno precedente a causa della grave pandemia attualmente in corso. Il nostro Ufficio è stato chiuso, a scopo precauzionale, per il tempo necessario e cioè fino a quando i numeri e le disposizioni governative non ce l’hanno consentito.  Conseguentemente alcuni impegni programmati durante l’anno sono stati annullati, altri siamo riusciti a realizzarli. E’ stato comunque un anno migliore, anche se di poco, rispetto a quello precedente, l’anno in cui è iniziata la pandemia. Vorrei mettere in evidenza tre iniziative che hanno trovato grande interesse da parte dei soci. La prima, a maggio, una visita guidata nella Casa Museo di Alberto Sordi, molto apprezzata al punto che abbiamo dovuto organizzare successivamente una seconda mattinata per accontentare i soci rimasti fuori dal primo elenco.
La seconda iniziativa a settembre, un viaggio di quattro giorni a Sorrento, Capri, nella intera penisola sorrentina ed a Pompei, accompagnati per tutto il periodo da una guida locale.
La terza iniziativa è stata una visita guidata nel quartiere ebraico di Roma, che ci ha permesso di visitare anche la Sinagoga ed il Museo Ebraico.
Molte attività che avevamo programmato nel 2021 saranno ripresentate nel corso del 2022.
Il Bilancio Consuntivo ha subito inevitabilmente gli effetti della ridotta attività svolta durante l’anno.
La società Sport e Salute ci ha concesso un contributo ordinario di euro 10.000 per l’anno 2021 oltre ad euro 2.880 incassati come acconto del progetto presentato insieme ad altre tre Associazioni Benemerite, l’USSI, il CISCOD e l’ANSMES.  Tale progetto consiste nella creazione di un portale riservato agli over 65 e nel quale ogni Associazione Benemerita contribuisce per la parte di propria competenza. L’APEC ha partecipato fornendo un contributo legato alla storia dello sport italiano, come del resto previsto nel nostro statuto. Tutte le Associazioni Benemerite devono ancora ricevere il saldo di tale progetto che per la nostra Associazione è stato stabilito in euro 5.000.
Inoltre, la Società Sport e Salute deve ancora versare quanto già deliberato per i progetti 2021. Per l’APEC sono stati stanziati altri 7.000 euro che verranno incassati nel corso del 2022. Il progetto che riguarda l’APEC dovrà essere realizzato nel prossimo trimestre.
Nell’anno 2021, per il pagamento delle quote sociali abbiamo incassato la somma di euro 18.628 provenienti dal tesseramento dei soci. Alla fine dell’anno l’Associazione vanta 656 soci effettivi e 78 soci aggregati.
Tra le uscite, la spesa di euro 1.747,20 si riferisce all’organizzazione della Assemblea Ordinaria Elettiva che si è svolta nella sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni giovedì 11 marzo. A seguire, si è svolta anche l’Assemblea Straordinaria per la modifica di alcuni articoli dello statuto.
Tra le varie modifiche, la riduzione dei componenti il Consiglio Direttivo APEC da 10 a 8 a partire dalla prossima Assemblea Elettiva.
Le spese per progetti speciali sono state pari ad euro 2.801,90, quelle assicurative euro 1.950. Tutta l’attività socio culturale e cioè l’insieme delle iniziative, delle visite, dei viaggi con i soci hanno fatto incassare all’Associazione euro 22.492 per quote di partecipazione pagate ed euro 30.780,75 per le relative spese.
L’esercizio 2021 si chiude quindi con un avanzo di euro 13.487,60 che aggiunto all’avanzo degli esercizi precedenti di euro 46.942,20 forma un avanzo complessivo di euro 60.429,80.
La Situazione Patrimoniale presenta tra le attività la somma di euro 54.590,71 come saldo della Banca Popolare di Sondrio, euro 348,56 di cassa ed euro 5.490,53 come saldo del conto corrente postale per un totale di euro 60.429,80.
Tra le passività, euro 46.942,20 come avanzo degli anni precedenti, euro 13.487,60 come avanzo dell’esercizio 2021 ed euro 60.429,80 come totale.
E’ stata rinnovata la convenzione con la Mutua MBA per la tutela sanitaria dei soci ed abbiamo firmato un nuovo sussidio, sempre con MBA riguardante gli under 68, cioè un sussidio riservato a chi non ha ancora compiuto 68 anni. Abbiamo rinnovato per due anni una convenzione con l’Istituto di Medicina dello Sport dell’Acqua Acetosa che ci applicherà uno sconto del 30% su tutte le visite specialistiche, su esami strumentali, analisi e fisioterapia.  A fine anno è stata firmata anche una convenzione con due tra le maggiori cliniche romane, le cliniche Paideia e Mater Dei che garantiscono ai soci uno sconto dal 10 al 20% su tutte le prestazioni effettuate e su ricoveri con o senza intervento chirurgico.
Dallo scorso anno l’APEC offre ai soci oltre al CAF anche un servizio gratuito di PATRONATO. In base a questo nuovo accordo, ogni mercoledì i soci possono usufruire dei servizi di CAF per il modello 730, IMU, Unico, ISEE ecc. ed anche per quelli che riguardano il Patronato come, ad esempio, i rapporti con l’INPS e con l’INAIL, le pratiche di invalidità civile, quelle per ciechi e sordomuti, oltre ai contratti con colf e badanti con relative buste paga.
Per quanto riguarda tutta l’attività culturale e tempo libero, abbiamo già programmato le visite guidate a Roma, saranno visite con numero chiuso, contingentato, rispettando tutte le disposizioni governative. Riprenderemo anche i viaggi di una giornata ed abbiamo già programmato anche la classica vacanza estiva 2022. Ma di questo ne parleremo dopo l’approvazione del Bilancio 2021.
Speriamo che il 2022 ci faccia recuperare il tempo perduto negli ultimi due anni.
Un caro saluto a tutti !

IL BILANCIO CONSUNTIVO
per visionare il Bilancio, approvato dai presenti all'unanimità, cliccare qui.
ORARIO DI SEGRETERIA:  
il lunedì, il martedì ed il mercoledì dalla ore 9,30 alle 12.00
IBAN IT36S0569603215000005808X81

Foro Italico
Largo Lauro De Bosis 15, 00135 Roma
email: pensionaticoni@alice.it
tel. 06.3272.3228 -   06-3272.3229
Torna ai contenuti