i Musei Capitolini - Nuovo Sito APEC

PROMUOVERE, DIFFONDERE E SOSTENERE L'AFFERMAZIONE
DEI REALI VALORI DELLO SPORT E DELL'IDEALE OLIMPICO
Vai ai contenuti

i Musei Capitolini

ATTIVITA' > I PROSSIMI IMPEGNI
GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE
VISITA AI MUSEI CAPITOLINI
I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma. Aperti al pubblico nel 1734 sotto Papa Clemente XII sono considerati il primo museo pubblico al mondo. Nel XVIII secolo alla originaria raccolta di sculture antiche fa aggiunta da Papa Benedetto XIV la Pinacoteca Capitolina, costituita da opere illustranti soggetti romani.
La sede storica dei Musei è costituita dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo, edifici che si affacciano nella michelangiolesca Piazza del Campidoglio. La creazione del museo può essere fatta risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò alla città una collezione di importanti bronzi provenienti dal Laterano (tra i quali la Lupa capitolina), che fece collocare nel cortile del Palazzo dei Conservatori e sulla piazza del Campidoglio.
La raccolta antiquaria si arricchì nel tempo con donazioni di vari papi (Paolo III, Pio V che voleva espellere dal Vaticano le sculture pagane), e fu meglio allocata con la costruzione del Palazzo Nuovo nel 1654. Da allora il museo si è accresciuto notevolmente, includendo non solo manufatti di età romana notevoli per quantità e qualità (statue, iscrizioni, mosaici), ma anche pezzi  di arte medievale, rinascimentale e barocca.
Quasi un secolo più tardi, nel 1734, papa Clemente XII acquistò la prestigiosa collezione di antichità del cardinale Alessandro Albani, che stava per essere acquistata da collezionisti inglesi, e aprì alla cittadinanza il museo, cosa che lo rese il più antico museo pubblico al mondo. Insieme alla collezione Albani, anche la collezione di sculture antiche donate da Sisto V al popolo romano fu finalmente messa a disposizione di tutti.
La cosa è rilevante anche perché stabilisce il principio di non esportabilità dei beni archeologici ed artistici di valore, che all'epoca non era affatto scontato.

ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA VISITA
appuntamento davanti alla Statua di Marco Aurelio ore 9:30
Costo del biglietto        € 15,00
Costo del biglietto        € 13,00 over 65
Biglietto gratis per i possessori della Mic Card
Il gruppo potrà essere formato da un massimo di 25 persone tra soci effettivi e soci aggregati.
Qualora ci fosse una richiesta superiore alle 25 presenze, sarà valutata una seconda data nel mese di dicembre.
Nel costo del biglietto è incluso il costo della nostra guida il Dr. Francesco Cecilia e degli auricolari.
ORARIO DI SEGRETERIA:  
il lunedì, il martedì ed il mercoledì dalla ore 9,30 alle 12.00
IBAN IT36S0569603215000005808X81

Foro Italico
Largo Lauro De Bosis 15, 00135 Roma
email: pensionaticoni@alice.it
tel. 06.3272.3228 -   06-3272.3229
Torna ai contenuti